Chi siamo

Nonno Angelo

La Storia di Asseretto e Garibaldi …

È nel lontano 1800 che ebbe inizio la nostra storia. Furono quegli gli anni in cui le famiglie Asseretto e Garibaldi entrarono nella floricoltura.

Nel 1900 Nonno Angelo cominciò a coltivare in Arma di Taggia e acquistò i primi terreni a Sanremo nel 1905.

AG Sanremo

Nel 1926 Vincenzo Asseretto, padre di Stefano e nonno di Anna, l’attuale responsabile , acquistò un terreno di circa 20.000 metri quadri in Sanremo dove coltivava rose e garofani. Ancora oggi lì crescono i nostri cactus.

Fu all’inizio degli anni ’70 che Stefano Asseretto e Margherita Garibaldi acquistarono i terreni dove ancora oggi si trova la sede centrale. Nel 1973 fondarono la loro società A&G Floroortoagricola S.s.a., nota ancora oggi come AG Sanremo.

Nel 1976, con una prima semina di 400.000 semi, iniziarono la produzione di cactus e succulente. Nel giro di qualche anno si appassionarono molto alla cura delle piante grasse; Margherita si  dedicò alle succulente e Stefano alla semina dei cactus.

Un connubio perfetto e una passione preziosa, da trasmettere e coltivare. Ed è esattamente così che riuscirono a continuare la storia, passando dalla floricoltura al vivaismo.

Anna Asseretto e Leopoldo Monari

Alla fine degli anni ’80 le due figlie Grazia e Anna Asseretto entrano a far parte dell’azienda.

Oggi Anna e suo marito Leopoldo Monari, entrambi laureati in Scienze Agrarie, sono l’anima di questo mondo. Anch’essi sono un connubio perfetto, entrambi legati da una passione sfrenata per il loro lavoro.

Anna si occupa della parte commerciale, dell’estetica, dei giardini, dell’allestimento degli stand fieristici senza trascurare il benessere dei dipendenti.

Leopoldo, agronomo ed esperto di piante grasse, si occupa non solo della produzione, ma anche della formazione in tutti i suoi aspetti.

Nonostante tutto questo non si dimenticano dei loro 4 figli, 3 maschi e una femmina, ormai grandi e ognuno con le proprie passioni.

L’azienda oggi si sviluppa su una superficie di circa tre ettari e l’attività mantiene sempre lo stesso chiaro obiettivo: una produzione di alta qualità.

Serra AGSanremo

Al momento la nostra produzione vanta migliaia di varietà di cactus e succulente, dai mignon di pochi centimetri fino ad esemplari di svariati metri, adatti a tutti i climi, anche i più torridi.

Disponiamo inoltre di molte piante grasse rare che gli appassionati e i collezionisti apprezzeranno sicuramente.

Siamo certificati MPS per il rispetto e la tutela dell’ambiente che ci circonda.

Le nostre serre sono visitabili tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Sarà per noi un piacere mostrarvi la nostra produzione, consigliandovi i prodotti e i servizi più affini alle vostre esigenze.